Una famiglia si racconta

Una famiglia si racconta

Domenica 26 settembre abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un incontro molto emozionante e coinvolgente in cui Maria e Roberto Sammarchi ci hanno raccontato la loro esperienza di famiglia adottiva, biologica ed affidataria.
Grazie alla Polisportiva F. Francia per averci permesso di utilizzare la palestra ed ai Lions sez. Zola Predosa per aver offerto il brindisi finale.

Dalla Russia al Villaggio: un percorso insieme.

Nel 2004 abbiamo adottato tre fratelli nati in Russia. Nel 2006 è nato il nostro quarto figlio e dal 2008, per circa 8 anni, abbiamo avuto in affido una bambina nell’ambito di un progetto che coinvolgeva anche la giovanissima mamma.
Un percorso molto ricco e complesso, nel quale abbiamo sempre avuto molto chiaro che occorressero risorse per poter procedere, attraverso le difficoltà, con fiducia e con un orientamento in grado di sostenerci.

Quali risorse? Anzitutto il rapporto fra noi, poi il dialogo e la condivisione con amici. di grande importanza anche una supervisione psicologica, nel nostro caso svolta da professionisti con importanti percorsi nella neuropsichiatria infantile (i medici servono soprattutto per non ammalarsi!).

Il sostegno è sempre reciproco, come abbiamo sperimentato quando la mamma della nostra bambina in affido si è rivelata un aiuto insostituibile in alcune circostanze problematiche.
Siamo molto grati a “Ci vuole un villaggio” per la possibilità di raccontare la nostra storia in occasione dell’incontro, interessante e intenso, svolto a Zola Predosa il 26 settembre.

Un’associazione come questa ci sembra un grande aiuto nel quale percorsi di genitori e figli possono essere accompagnati e sostenuti. Per questo, con gioia, abbiamo accolto l’invito di Rita di diventare anche noi soci!

Maria e Roberto