Dal 25 luglio 2022 è diventato operativo il nuovo direttivo di “Ci vuole un villaggio odv” votato nell’assemblea del 7 giugno.
Alcuni membri fanno parte del direttivo precedente, altri sono new entry. La Squadra così composta dovrebbe dare continuità ad un lavoro già iniziato ma anche novità, vigore e idee con i nuovi consiglieri eletti.
Salutiamo e ringraziamo Carla, Katia, Fabiana, Micaela che hanno lavorato nel triennio precedente e che continueranno a dare supporto come soci dell’associazione, diamo il benvenuto e l’augurio di un buon lavoro ad Annamaria, Elisabetta, Francesca e Roberto.
Danno un significativo aiuto all’associazione anche Patrizia, Rita, Stefano, Valeria.
Cerchiamo sempre persone disponibili a dare suggerimenti e aiuti concreti in termini di tempo e professionalità, nei limiti delle possibilità di ciascuno, ricordando che il poco di molti fa tanto ed è ciò che veramente consente al Villaggio di esistere.
Ed ecco una breve presentazione
Paolo Marcheselli – Presidente
68 anni, sono papà di Alessandro adottato con Rita nel 2004 dall’ Ucraina. Lavoro in Toyota Material Handling
Sono Vice Presidente della FFrancia Soc di Basket che milita in Serie C Gold, società che presta particolare attenzione al settore giovanile con 300 tra bambini e ragazzi di fascia di età dai 4 ai 19 anni. L’ esperienza di Prof. di Educazione Fisica mi ha regalato una grande passione per tutti gli sport. Sia il lavoro che l’attività sportiva, mi hanno “allenato“ ad intrattenere rapporti amichevoli ed a stemperare le situazioni critiche.
Simona Venturi – Vicepresidente e tesoriere
Sono Simona, mamma da quasi sei anni di Carlos e Tiago, un ragazzo ed un bambino di origine brasiliana.
Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia, una volontaria dell’associazione NOVA (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) e vicepresidente di Ci Vuole Un Villaggio da tre anni.
Il mio impegno come volontaria in quest’ambito nasce dalla convinzione che sia sempre più importante diffondere una corretta cultura dell’adozione e che il supporto di una rete di famiglie e di servizi sia fondamentale nella costruzione e nella crescita di una nuova famiglia adottiva.
Anna Maria Zacchi – Consigliere
Sono Anna Maria, mamma di Maddalena A., di anni 18. Faccio parte dell’associazione dalla sua costituzione e ora inizio questa esperienza di consigliere.
Antonio Izzo – Consigliere
Sono Antonio, ho 57 anni e lavoro nel settore informatico di una grande azienda. Faccio parte del consiglio direttivo dell’associazione dal 2016 e dal 2014 sono papà di un bambino di 10 anni.
Catia Pinelli – Consigliere
Sono Catia mamma di Oleg di quasi 23 anni, di origine ucraina, con noi dall’ età di 4 anni.
Sono in pensione da più di un anno ed ora posso finalmente usare il mio tempo per ciò che mi piace e interessa, quindi molto volentieri ne dedico un po’ a “Ci vuole un villaggio”. Sono nell’associazione dalla sua costituzione e facevo parte già del precedente direttivo.
Elisabetta Brighetti – Consigliere
Mi sono appena laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione presentando la tesi in Psicologia della Socializzazione dal titolo: *Adozione e accoglienza: “per educare un bambino ci vuole un villaggio”. Importanza della rete familiare e sociale. Ho voluto utilizzare la mia esperienza personale sull’adozione per approfondire le mie conoscenze anche in ambito educativo e psicologico. Essere genitore e fare parte dell’associazione “Ci vuole un villaggio odv” ha consentito che questo mio traguardo fosse completo e soddisfacente.
Francesca Limoni – Consigliere
Mi chiamo Francesca Limoni. Sono una mamma affidataria entrata da poco nel direttivo dell’associazione. Con noi vive una meravigliosa ragazzina di 14 anni ormai dal 2017. L’affido non è adozione ed è poco conosciuto. Spero con questa esperienza e con l’aiuto di tutti di riuscire a far conoscere a più persone possibili questi mondi difficili, ma estremamente gratificanti dell’affido e dell’accoglienza.
Gloria Nupieri – Consigliere
Sono Gloria.
Sono impiegata commerciale come mio marito e sono nell’associazione da cinque anni.
Roberto Atzori – Consigliere
Mi chiamo Roberto, ho 63 anni e sono il fortunato papà di Alessio.
Mia moglie Patricia ed io lo abbiamo adottato nel 2008: un’adozione nazionale a rischio giuridico.
Sono stato per anni un Project leader Application in Marelli e, poi, ho iniziato a scrivere test in vari linguaggi di programmazione, diventando Senior test automation Engineer.
Da pochissimo sono in pensione, così ho pensato, fra le altre cose, di mettere la mia esperienza a disposizione dell’associazione.