Ci vuole un villaggio odv
Il nome “CI VUOLE UN VILLAGGIO” nasce
da un proverbio africano
che dice che per crescere un bambino
ci vuole un intero villaggio.
Questo è il nostro intento, creare
attorno ai nostri figli
questo “villaggio”
che ci aiuti a farli diventare
donne e uomini felici.
L’associazione nasce nel 2013 col nome “CI VUOLE UN VILLAGGIO distretto di Casalecchio di Reno”. Un gruppo di famiglie adottive si conoscono durante il percorso di supporto alla genitorialità nel post adozione, iniziato e portato avanti, in una originale modalità di gruppo, dalla psicologa Dott.ssa Tiziana Giusberti, dell’AUSL di Casalecchio di Reno.
La bellezza di condividere tra di loro l’esperienza gioiosa e faticosa dell’adozione, il valore delle giornate dell’Adozione organizzate e aperte a tutti sul territorio Casalecchio, Zola Predosa, Valsamoggia , rende desiderosi questi genitori di unirsi in una associazione che sia segno presente sul territorio, che crei una cultura dell’accoglienza utile a ciascuno in ogni esperienza di vita.
In seguito, si uniranno anche famiglie affidatarie dando così nell’associazione un respiro più ampio al significato dell’Accoglienza.
Il nome “CI VUOLE UN VILLAGGIO distretto di Casalecchio di Reno “nasce per dare allo stesso tempo continuità e specificità rispetto ad un’altra associazione, “Ci vuole un Villaggio”, nata a Bologna poco tempo prima, sempre interessata a promuovere iniziative sull’ adozione.
Il desiderio di essere presenti sul territorio in modo più esteso, e non solo circoscritto ad un’area della periferia bolognese, fa sì che nel 2021 l’associazione prende il nome di “CI VUOLE UN VILLAGGIO ODV”.