Modifica Deliberazione n. 1495 del 28 luglio 2003 Giunta Regionale Emilia-Romagna

Il 12 aprile 2016 è stata pubblicata la modifica alla Deliberazione n. 1495 del 28 luglio 2003 della Giunta Regionale “approvazione linee di indirizzo per le adozioni nazionali e internazionali, in regione Emilia-Romagna in attuazione del Protocollo d’intesa di cu alla deliberazione  del Consiglio regionale 331/2002. Modifica della deliberazione della Giunta regionale n. 2080 del 28/12/2001”.

Durante la seduta del tavolo tecnico regionale adozione del 10 dicembre 2015, il Presidente del Tribunale per i minorenni ha argomentato la necessità di modificare in parte una delle procedure in atto nella Regione Emilia-Romagna, inserendo, per i coniugi aspiranti all’adozione, la possibilità – esclusa dal testo vigente – di ricevere copia della relazione di indagine psicosociale, redatta dai servizi sociali e sanitari incaricati del suo svolgimento, anche nel caso in cui il parere dei servizi in merito alla capacità dei coniugi di farsi carico della educazione, cura e mantenimento di un bambino in stato di adottabilità sia negativo.

Il testo è stato quindi modificato sostituendo il seguente periodo:

“Si ritiene invece inopportuno consegnare ai coniugi copia della relazione in quanto essa è espressamente destinata al Presidente del Tribunale per i Minorenni”

con il seguente:

“Si ritiene possibile e opportuno consegnare ai coniugi copia della relazione di indagine psicosociale, in quanto in questo modo gli stessi hanno la possibilità di comprenderne in profondità le ragioni del parere finale espresso dai Servizi nella relazione psicosociale”.

Qui il testo integrale della modifica.

Lascia il primo commento

Lascia un commento